HERITAGE MARKETING: CHE COSA E’ MA SOPRATTUTTO QUANDO APPLICARLO

Il principio di heritage, come patrimonio ed eredità di valori e tradizioni del passato, è uno dei concetti relativamente recenti del marketing.
Come specialità di marketing si colloca idealmente, e per certi aspetti si integra, tra il marketing degli eventi, il marketing delle esperienze, il marketing della promozione turistica e del tribal marketing.
Questa specialità, o se preferite questa strategia, si ripropone di sfruttare il patrimonio storico, culturale e valoriale di un prodotto operandone una fusione ideale tra il nuovo e il passato, ed esempi famosi sono nel settore auto la 500, la mini, il Maggiolino VW.
Il principio di heritage può essere applicato anche nel caso di sponsorizzazioni, affiancando a luoghi, beni o servizi che già possiedono il loro patrimonio di storia, il proprio brand potendo così accostare la propria “heritage” a quella già esistente, piuttosto che cercare di generarne una autonomamente (si pensi al caso della mille miglia con i brand automobilistici).
Diventa pagante quindi affiancarsi ad eventi che offrono un momento importante per un brand di raccontarsi e di dare forma e spessore al proprio storytelling.
Fanno parte dell’esperienza i processi di ritualizzazione, la riproposizione di tradizioni e di valori, l’impulso alla formazione di community dove le persone soddisfano i propri bisogni di appartenenza, di adesione a linguaggi, a valori e icone condivise, luoghi di scambio di emozioni, culture, abitudini, pratiche, all’interno del quale l’azienda cerca di ritagliarsi il suo ruolo e di metterlo in correlazione con il consumatore, radicandosi in qualche modo all’evento e al territorio.

heritagemkt
heritagemkt2

Recommended Posts

Leave a Comment