PRESIDENTE DRUDI IN ROSSINI TV

Nella puntata di Buongiorno Rossini del 20 giugno, dopo la lettura dei quotidiani locali, il Direttore Emanuela Rossi ha ospitato in diretta televisiva sul canale 633 (Rossini TV) del digitale terrestre il presidente della Camera di Commercio di Pesaro Urbino Alberto Drudi.L’intervista è partita con una domanda riguardante la situazione attuale dell’economia della provincia di Pesaro e Urbino – “La situazione economica nella nostra provincia- dice Drudi- è  in lento miglioramento ma ci sono  ancora  residui negativi della crisi che ci ha colpito nel 2008, le imprese che sono sopravvissute lo hanno fatto   perché si sono rinnovate  e si sono rivolte all’estero. Nel 2017 – continua- la Camera di Commercio ha perso 149 imprese rispetto al 2016, dall’altra parte però  sono calate le ore della cassa integrazione, 2 milioni di ore in meno.”

Il Presidente continua la sua intervista dicendo che “oggi regge chi sa stare al passo. Le piccole imprese fanno fatica ad innovare ed incentivare le nuove tecnologie e per fare questo bisogna investire quindi  voglio fare un appello alle banche del nostro territorio di aiutare le piccole- medie imprese:  se l’azienda va bene, va bene anche la banca. Il prestito – dice Drudi- va dato sulla base di un progetto di crescita e le banche non devono essere così restrittive altrimenti tutto rimane immobile”.

“Dal 2008 ad oggi la provincia di Pesaro-Urbino  è sempre cresciuta, l’ultimo dato è + 6,2 per cento , un dato positivo perché la Camera di Commercio ha costruito,  in questo tempo, rapporti con importanti paesi del mondo, Russia, Cina etc…In tempi non sospetti proprio in Cina, infatti, avevamo buttato già le basi di quelle relazioni che oggi sono diventate fondamentali per le  nostre imprese.Altro paese su cui puntare molto è  l’India che ha visto negli ultimi anni una grande sviluppo. La Biesse, ad esempio, già 6/7 anni fa investì in questo paese ed oggi ha proprio là 300 dipendenti.”

La giornalista Rossi sposta l’attenzione verso la politica nazionale e chiede a Drudi un suo parere: “ Vedo che in questi ultimi giorni le cose dette in campagna elettorale, come ad esempio la  questione immigrati, le tematiche sui giovani etc… sono già tutte sul tappeto, in discussione. Avere imposto all’Europa la propria decisione rispetto alla situazione  degli immigrati (nave Acquarius) ha fatto valere il ruolo dell’Italia, ha permesso a quest’ultima di non essere più succube rispetto agli altri paesi europei”.

Nei quotidiani di oggi si parlava sia della giornata nazionale del rifugiato, sia dello sgombero, a Pesaro , di baracche abusive nel Parco 25 Aprile. Il Presidente ha commentato così: “ I pesaresi sono sempre stati cittadini ospitali ma ora non possono più accettare situazioni quotidiane che danno fastidio come gli extracomunitari ai parcheggi e tanto altro. Ci accorgiamo di quanti furti ci sono quotidianamente nella nostra città? I furti sono aumentati negli ultimi anni anche in concomitanza dell’arrivo di tanta gente dall’estero senza regole precise.” Continua Drudi: “ nei barconi che arrivano e nei tanti che sono arrivati in questi anni c’erano sia persone per bene ma anche tanti delinquenti e assassini!. Ciò ha bloccato anche l’economia, si sono bloccati gli aeroporti, si sono dovute spostare le rotte aeree e tanto altro. La gente brava va accolta, ma ricordiamoci sempre prima degli italiani. Non possiamo più mantenere gli extracomunitari, dobbiamo aiutarli nel loro paese. Sono stato in Africa- dice il Presidente- ed ho visto che le persone vorrebbero vivere lì nel loro paese ed è per questo che i soldi che l’Italia spende per aiutarli nel nostro paese dovrebbero, assieme a quelli degli altri paesi europei, essere impiegati nel loro paese.”

 

Recommended Posts

Leave a Comment