Feste e rievocazioni storiche estive nella provincia di Pesaro-Urbino

Un breve calendario di alcuni dei più tradizionali eventi estivi nella provincia:
Palio dei bracieri: a Pesaro dal 27 al 31 luglio, rievocazione in chiave moderna che vede sfidarsi le contrade della città che quest’anno saranno ben 16 in gare divertenti e in un’atmosfera di festa.
Fano dei Cesari: a Fano dal 5 all’8 agosto si rivivono usi e costumi dell’antica civiltà romana con migliaia di figuranti che attraversano lo splendido Arco d’Augusto.
Festa del Duca: ad Urbino dal 13 al 15 Agosto si celebra la “Festa del Duca” in onore del grande Federico da Montefeltro, mecenate che trasformò Urbino in vera e propria culla dell’arte nell’età rinascimentale; atmosfere dell’epoca, costumi e duelli che animano vicoli e piazzette.
Palio dei Conti Oliva: a Piandimeleto il 30 e 31 luglio si rinnova il rituale della nobile famiglia Oliva (XIV – XV d.C.) che era solita festeggiare i cavalieri al ritorno dalle battaglie con banchetti, spettacoli e gare di abilità tra gli arcieri.
Palio dell’Oca: a Cagli il 13 e 14 agosto il tradizionale gioco dell’oca e varie iniziative animano la cittadina per rievocare una tradizione che nasce dai signori locali dal 1543.
Caccia al cinghiale: a Mondavio dal 13 al 15 agosto, la festa rievoca l’arrivo al castello di Giovanni della Rovere e dei Dignitari del Ducato di Urbino; taverne, giocolieri, cortei e luminarie.
composizione-feste

Recommended Posts

Leave a Comment