EVENT MARKETING E OPPORTUNITA’ DEL TERRITORIO

Qualora un’azienda decida di perseguire una strategia di event marketing, è necessario individuare e saper sfruttare le opportunità offerte dal territorio nelle sue caratterizzazioni prevalenti.
Uno dei filoni che può offrire interessanti opportunità alle strategie di event marketing, è quello che si indirizza alle celebrazioni che vertono sulle rievocazioni storiche e medievali.
Negli eventi legati alla storia si instaura spesso un forte coinvolgimento della gente locale che vive con entusiasmo tradizioni e aspetti identitari della propria terra, mentre il flusso di visitatori attratti da queste manifestazioni aumenta sempre di più.
L’Italia centrale è un territorio fortemente caratterizzato da una storia popolata da dominazioni, guerre, conquiste e signorie locali più o meno famose, per cui abbondano rievocazioni storiche, feste in costumi tipici e spettacoli di origini antiche, ottimo strumento per ricordare il passato valorizzando costumi e tradizioni locali.
Questi eventi sono divenuti anche un mezzo per promuovere, a livello turistico e culturale, le eccellenze della regione coinvolgendo anche i piccoli centri, e sono in grado di attirare apprezzabili flussi di visitatori.
Aspetti salienti ne sono la riproposizione di costumi, della gastronomia locale e tradizionale, l’ambientazione degli spazi e la valorizzazione architettonica del contesto, i servizi e la mobilità a favore dei visitatori, aspetti organizzativi delle manifestazioni.
Numerose possono quindi essere le opportunità per quelle aziende che volessero in modo oculato essere sponsor e compartecipi di un’atmosfera coinvolgente, potendo così legare il proprio marchio alla positiva esperienza della gente partecipante.
festa del duca urbino
In particolare Marche, Umbria e Toscana, offrono una lunga lista di appuntamenti.
Sono più di 30 le rievocazioni organizzate nelle varie provincie delle sole Marche, e almeno altrettante se ne contano anche in Umbria, a cui si aggiungono un’altra dozzina di eventi nella vicina Romagna e un copioso numero di iniziative grandi e piccole in Toscana, la maggior parte delle quali si tengono in primavera avanzata e in estate. Consistenti dunque le opportunità di raggiungere una grossa fascia di pubblico direttamente e nelle varie espressioni territoriali, con una strategia di marketing ben congegnata, e sulla quale possiamo fornirvi tutta la nostra assistenza.

Recommended Posts

Leave a Comment